PRIMI PASSI

Con l’Approccio alla danza gli allievi sono stimolati ad usare l’immaginazione e la fantasia – elementi indispensabili alla creatività – regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione. Così, riscoprendosi, il bambino migliora l’autostima e, più consapevole, diviene in grado di gestire questa sua libertà. La lezione è svolta sotto forma di gioco educativo in quanto vi sono regole da rispettare e contenuti precisi, che altro non sono che le componenti e gli elementi di base della Danza.

PROPEDEUTICA

Attraverso giochi ed esercizi il bambino verrà guidato alla scoperta di spazio, energia, postura, equilibrio, campo visivo, concentrazione, suono e ritmo.
La crescita delle proprie capacità motorie e di apprendimento accompagnerà l’allievo nell’acquisire maggiore sicurezza. E’ quindi importantissimo eseguire un lavoro corretto e professionale onde preservare l’incolumità fisica del bambino.
Gli allievi saranno accompagnati gradualmente nel mondo della danza tenendo conto sia dello sviluppo fisico che di quello mentale.

DANZA CLASSICA

La danza classica è una danza accademica basata su regole corporee ed estetiche Lo studio di questa disciplina, sviluppa la coordinazione dei movimenti, migliora l’equilibrio, rafforza la muscolatura degli arti inferiori e migliora la propria flessibilità; migliora inoltre il portamento e dona eleganza e armonia nei movimenti.

SBARRA A TERRA

Gli esercizi svolti durante le lezioni favoriscono una graduale percezione e scioltezza corporea, inoltre aiutano il potenziamento, la tonicitá muscolare, l’apertura e correggono la postura.

DANZA MODERN JAZZ

La Danza Modern Jazz si avvale di movimenti ampi ed espressivi ben distinti da ritmo e controritmo lavorando sull’alternare tensioni e rilassamenti. Il corso mira a fornire agli allievi non solo solide basi tecniche, ma punta anche a migliorare la qualità interpretativa degli stessi.

DANZA CONTEMPORANEA

Scopo del corso è studiare ed isolare le diverse parti del corpo, stimolando una profonda esplorazione anatomica e promuovendo una indispensabile consapevolezza corporea.
Lo studio della tecnica, con particolare riferimento alla tecnica Limón ed alla tecnica Release, permetterà di utilizzare il peso del corpo come spinta propulsiva del movimento, sfruttando la forza di gravità e la naturale successione motoria. Verranno appresi i principi del Floor Work, in cui tutti saranno messi nella condizione di danzare utilizzando il minimo dispendio energetico. Il laboratorio coreografico svilupperà l’ascolto del proprio corpo lasciando spazio anche all’improvvisazione.

DANZA DEL VENTRE

La danza del ventre è un’arte antica le cui origini risalgono ai culti religiosi della “madre terra” praticati nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia e nell’area del Magreb. Era usata in passato per propiziare la fertilità e celebrare il parto. E’ una danza per liberarsi da maschere e pregiudizi, superare timidezza e insicurezza attraverso cui la donna può riappropriarsi della propria femminilità dimenticata. Un mezzo piacevole e gioioso per stare insieme, divertirsi e armonizzarsi riscoprendo la complicità femminile.

Medici, ortopedici, ginecologi la suggeriscono per ritrovare il giusto equilibrio psicofisico e per prevenire rigidità, dolori di schiena, scarsa mobilità articolare, problemi mestruali e intestinali. I movimenti della Danza del Ventre allentano la tensione muscolare, rassodano e potenziano la muscolatura dell’addome, fianchi, glutei, braccia, spalle e petto sciogliendola e rendendola più flessibile. La vita si assottiglia assumendo un aspetto morbido e femminile grazie ai movimenti rotatori che donano beneficio anche alle parti interne dell’apparato femminile.

BREAK DANCE

E’ una danza acrobatica all’interno della quale si sviluppano diverse sequenze di passi e di movimenti estremamente spettacolari, facendo leva su potenza ed equilibrio del B-Boy. Durante le lezioni gli allievi affronteranno esercizi atti al potenziamento fisico e al miglioramento dell’equilibrio ed impareranno successivamente tutte le componenti principali dello stile tra cui: Toprock, Godown, Footwork, Freeze etc…

HIP-HOP

L’Hip Hop è una disciplina che racchiude molte forme di ballo, nasce per strada e si basa principalmente sul “free style” ovvero ballare liberamente improvvisando senza una coreografia prestabilita. All’interno delle lezioni gli allievi impareranno al fine di far proprie le basi dei vari stili affrontati.

TIP TAP

La Tap Dance, per noi in Italia rinominata Tip Tap, è una parola onomatopeica perché riproduce il suono della scarpa battuta ritmicamente sul pavimento. Si tratta di una azione di percussione effettuata alternativamente col tacco e con la punta dei piedi senza però trascurare la parte superiore del corpo che deve essere comunque rilassata ed elegantemente musicale.